Corsi e formazione certificata

ITSTIME, in quanto centro di ricerca universitario, eroga corsi di formazione che possono essere certificati e riconosciuti a diversi livelli, secondo le modalità previste dai regolamenti accademici.

L’Università Cattolica fornisce il contesto normativo per il riconoscimento, le risorse amministrative per la gestione e le competenze scientifiche nel caso si debbano realizzare percorsi complessi multidisciplinari. In questa prospettiva sono già stati realizzati due ambienti formativi dedicati allo Sport (Cattolica per lo Sport)  e al Turismo (Cattolica per il Turismo) che propongono un’ampia offerta di corsi. ITSTIME cura, in entrambi i casi, la formazione che riguarda la sicurezza.

L’offerta formativa proposta da ITSTIME è in continua evoluzione, come la minaccia a cui si deve far fronte richiede, e si articola in una serie di corsi che possono essere personalizzati anche per affrontare eventuali livelli di riservatezza necessari quando si elaborano le risposte operative alle minacce.

L’indirizzo che ci guida che nel proporre i nostri corsi si individua in

  • Conoscenze di base utili a interpretare le minacce che interessano uno specifico asset;
  • Condivisione degli strumenti metodologici per correlare minacce e risposte, con particolare attenzione ai propri livelli di vulnerabilità;
  • Elaborazione e pianificazione di un sistema di valutazione e controllo della risposta, affinché essa sia sempre adeguata alle proprie necessità.

Si tratta, pertanto, di percorsi flessibili e costantemente aggiornati, che si avvalgono sia delle competenze didattiche dei membri di ITSTIME sia delle informazioni più aggiornate per inquadrare le pratiche di sicurezza, rispetto alla minaccia del terrorismo e alla gestione delle crisi. Per questa ragione ITSTIME sviluppa pacchetti formativi anche in partenariato con altre realtà eccellenti rispetto alle competenze richieste.

Gli interessati ai nostri corsi sono Enti Pubblici e Privati, Aziende e Associazioni che hanno la necessità di ridurre le proprie vulnerabilità per continuare a operare efficacemente riducendo i rischi per gli operatori e gli stakeholder, garantendo la continuità del business.

Alcuni ambiti di formazione in cui si strutturano i corsi sono:

I corsi indicati negli ambiti proposti sopra sono esempi delle attività formative realizzate che possono essere adattate a ogni necessità.

Le metodologie della formazione comprendono attività in aula e sul campo, unitamente a una possibile formazione a distanza che può essere concordata con il committente.

Per informazioni e richieste compilare il modulo di contatto.