Nuovo video di minaccia a Charlie Hebdo e all’Occidente – by Marco Lombardi

E’ stato appena lanciato un messaggio a Charlie Hebdo da AlMalahem for Media Production, o Malahem Foundation, che è la casa di distribuzione mediatica per Al Qaeda nella Penisola Arabica (AQAP), dal titolo: “But if you return, we will return” (video di 9 min. e 41 sec. rilasciato in una pluralità di formati)Lo speaker è Sheik Khalid Batrafi anche conosciuto come  Abu Miqdad al-Kindi: saudita è uno dei leader di AQAP che “controlla” lo Yemen. Il messaggio è la risposta minacciosa alla decisione di Charlie Hebdo a non pubblicare più vignette offensive su Maometto.

L’editore di CH, Laurent Sourisseau conosciuto con lo pseudonimo di ‘Riss’, il 18 luglio scorso aveva dichiarato a Stern: “Non pubblicheremo altre vignette del Profeta maometto… Abbiamo fatto il nostro lavoro. Abbiamo difeso il diritto alla caricatura…. Abbiamo disegnato Maometto per difendere il principio che ciascuno può disegnare quello che vuole”.

Il video di Khalid Batrafi santifica i martiri dell’attentato di Charlie Hebdo e minaccia Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna e i paesi “infedeli” accusandoli di avere un doppio standard per quanto riguarda la libertà di espressione e di essere incapaci a provvedere sicurezza per i loro cittadini né capaci a tutelare le propie economie. Inoltre si invitano i jihadisti a seguire le indicazioni pratiche di Inspire (distribuita da Al-Malahem) nella loro battaglia: avvertimento pericoloso se ricordiamo che proprio su Inspire vennero pubblicati gli obiettivi da colpire, tra cui il direttore di CH. Insomma, AQ mostra ancora una volta grande attenzione ai processi occidentali, pronta a cogliere al balzo le opportunità e dando suggerimenti operativi ai suoi uomini. Le minacce di AQ e di IS si intersecano e infittiscono.

uno

due

tre

quattro

cinquea

sei