Per la prima volta ITSTIME apre al pubblico la scuola di intelligence che lo ha fatto conoscere a livello internazionale. La formazione si rivolge a chi desidera acquisire una specifica capacità di lettura e analisi della minaccia in differenti scenari, acquisendo tecniche di ricerca, monitoraggio e (pro-)azione nella dimensione digitale.
Il programma
Nei cinque giorni di formazione, si impara a lavorare in sicurezza nel mondo digitale, sapendosi difendere dalle numerose minacce che l’analista trova sul proprio percorso: è necessario rendere sicuri i propri strumenti, scegliere e installare i software di ricerca più adeguati, definire i percorsi di analisi che, rispettando i requisiti di sicurezza, favoriscano il raggiungimento del risultato. All’acquisizione di queste competenze di base è dedicata la prima giornata della Summer School quale premessa all’apprendimento, nei giorni successivi, di tecniche Open Source Intelligence (OSINT), Social Media Intelligence (SOCMINT), Geospatial Intelligence (GEOINT), Imagery Intelligence (IMINT), Digital Human Intelligence (Digital HUMINT) e Avatar Management.
Dopo aver imparato a lavorare in sicurezza nel mondo digitale, è il momento di cominciare a usare gli strumenti OSINT, SOCMINT, GEOINT, IMINT, Digital HUMINT e Avatar Management. La ricerca nello spazio digitale richiede sia competenze per l’uso di strumenti specifici sia ottime competenze relazionali. Si tratta infatti di intessere relazioni efficaci per penetrare nei network degli obiettivi osservati, imparando le modalità di partecipazione. Per ragioni sia di efficacia sia di sicurezza, il processo di ricerca e analisi delle informazioni di fonti aperte (OSINT) deve essere strutturato e adeguato ai caratteri specifici dei social media (SOCMINT), includendo la capacità di lettura delle immagini (GEOINT e IMINT), fino a saper sviluppare una pratica di human intelligence digitale (Digital HUMINT) che utilizza una pluralità di avatar capaci di muoversi nei diversi scenari (Avatar Management).
L’introduzione all’Avatar Management è supportata da tecniche di Social Network Analysis (SNA) che aiutano a definire i caratteri specifici dei network ai quali si partecipa per raccogliere informazioni. Non solo, si imparerà anche a utilizzare la SNA come strumento di simulazione in sistemi complessi di relazione per esplorare come il network si trasforma qualora un attore che ne fa parte, un canale che locaratterizza, un’informazione che vi circola, fosse alterato o modificato da un intervento esterno. La SNA tridimensionale e simulativa è uno strumento oggi importante per verificare i risultati delle strategie che si possono sviluppare nei confronti degli obiettivi designati.
I tempi serali e l’ultimo giorno di lavoro della Summer School sono riservati ad alcuni approfondimenti che spaziano nelle novità emergenti e nelle pratiche di intelligence: si darà spazio al contributo dell’Intelligenza Artificiale (AI) e alle più recenti tecnologie nelle attività di intelligence e ai nuovi scenari emergenti (Scenari tecnologici, Medical Intelligence, etc.).
Nel corso dei cinque giorni di training teorico e operativo, h24 lavorando in team con gli analisti di ITSTIME su casi studio concreti, saranno condivise le tecniche e le procedure che hanno reso famoso il Metodo ITSTIME.
In particolare, la Summer School insisterà nel fornire le basi per operare in sicurezza, utilizzare i software OSINT, che saranno messi a disposizione dei partecipanti, e le tecniche più avanzate, focalizzandosi su tre aspetti innovativi:
- l’utilizzo della Social Network Analysis (SNA) in termini previsionali, dunque non solo descrittivi della rete ma anche capaci di simulazione degli effetti degli interventi sui network;
- le tecniche di Network Disruption per definire le strategie di intervento nei network digitali, colpendo attori, canali e narrative;
- i modelli di Avatar Management per conseguire informazioni attraverso un’osservazione partecipata e proattiva ai network.
Informazioni sulla Summer School
- Dove: Limone sul Garda (Brescia)
- Quando: dal 15 al 19 settembre 2025
- Come: formazione immersiva, piccoli gruppi (numero di iscrizioni limitato)
- Costo: quota di 1.000 euro, comprensiva di formazione e ospitalità per 5 giorni.
Al seguente link è possibile trovare tutte le informazioni necessarie:


